Scritto il 22/10/2024
"Dal 1º dicembre 2024: Cambiano le Procedure per l'Accesso alle Barriere Mobili di Via Timeo e Via Damiano Rosso a Taormina"
A partire dal 1º dicembre 2024 il Comune di Taormina introdurrà una revisione della procedura di rilascio delle autorizzazioni per l'accesso tramite le barriere mobili di via Timeo e via Damiano Rosso; la modifica fa parte di una più ampia riorganizzazione della viabilità e della gestione del traffico, anche in relazione alla futura attuazione della Zon...a a Traffico Limitato (ZTL) e ai residenti e ad una più ampia strategia di controllo del traffico e della gestione dei flussi turistici, mirata a migliorare la qualità della vita dei residenti e a ottimizzare la fruibilità del centro storico di Taormina.
La nuova procedura mira a migliorare la gestione della mobilità e ridurre il numero eccessivo di permessi, digitalizzando e semplificando l'emissione delle nuove autorizzazioni, con l'obbligo per i residenti e i proprietari di immobili di registrarsi presso il Comando di Polizia locale per l'accesso
alle aree soggette a limitazioni, rendendo più agevole il monitoraggio e il controllo degli accessi tramite i varchi elettronici installati nei pressi delle barriere mobili.
Le barriere in via Timeo e via Damiano Rosso continueranno a regolare l'accesso nelle fasce orarie stabilite (ad esempio, dalle 04:00 alle 08:15 per Corso Umberto I), con eccezioni per veicoli di emergenza, residenti, possessori garage/posti auto all'interno delle aree limitate, ed altre specifiche categorie. Anche i veicoli per carico e scarico merci potranno accedere durante orari determinati.
Per ottenere l'autorizzazione, i richiedenti dovranno quindi registrarsi presso il Comando di Polizia Locale con le modalità che verranno indicate con pubblicazione sul sito del Comune, sezione Polizia Locale.
Gli eventuali telecomandi ancora attualmente in uso saranno sostituiti con il sistema di app per smartphone.