Scritto il 28/09/2024
Questa mattina, insieme alla Forestale, all'agronomo di fiducia dell'Amministrazione e agli operai del Comune, è stato messo in sicurezza l'oleandro di Piazza IX Aprile, caduto nei giorni scorsi. L'intervento si è reso necessario per garantire la sicurezza dei cittadini e preservare la salute dell'albero.
Inizialmente, è stata eseguita una valutazione accurata dello stato di salute della pianta, analizzando radici, tronco, rami e chioma per individuare eventuali segni di mal...attie, decadimento o danni strutturali.
Successivamente, è stata effettuata una potatura selettiva per rimuovere i rami secchi e quelli troppo pesanti, alleggerendo così la chioma.
Infine, è stato realizzato un consolidamento provvisorio per garantire la stabilità dell’albero, in attesa di completare le analisi anche su altre piante presenti in zona, prima di procedere con eventuali interventi definitivi.