TAORMINA AVVIA NUOVO POZZO IN CDA SIFONE: PASSO CRUCIALE PER LA SOSTENIBILITÀ IDRICA DELLA CITTÀ Dopo un anno di lavoro...

Scritto il 23/08/2024
Dopo un anno di lavoro intenso, l'Amministrazione Comunale di Taormina è orgogliosa di annunciare significativi miglioramenti nel sistema di approvvigionamento e distribuzione delle risorse idriche. Grazie a una serie di interventi di manutenzione sulle infrastrutture idriche esistenti, sono stati recuperati oltre 20 litri al secondo di acqua, mitigando così le carenze storiche di... acqua durante i mesi estivi.
La convenzione tra il comune di Taormina e Siciliacque, con la strategia del vettoriamento, ha portato a un risparmio complessivo di oltre 30 litri al secondo nel sistema regionale. Questi sforzi hanno permesso di ottimizzare le dinamiche di distribuzione attraverso una modifica del sistema pressorio, riducendo significativamente le perdite.
Le strategie messe in atto hanno consentito, per la prima volta, di superare le carenze idriche che tradizionalmente affliggevano la città nei mesi da luglio a settembre.
Abbiamo iniziato le ricerche idriche nel territorio urbano e nei comuni limitrofi per individuare nuove fonti di approvvigionamento per caduta per risparmiare anche sugli ingenti costi di pompaggio, oltre un milione di euro l’anno, ed affrancare Taormina dalla fornitura di Siciliacque.
Un passo significativo è stato compiuto con il "saggio esplorativo" nel comune di Castelmola, per verificare la portata e la potabilità dell'acqua.
Questo nuovo pozzo promette di essere una soluzione a lungo termine per l'autosufficienza idrica di Taormina, con il primo flusso d'acqua previsto entro un mese, a seguito delle verifiche di potabilità da parte dell'ASP di Messina.
Oggi, possiamo finalmente iniziare i lavori del pozzo in cda Sifone. Prima di immetterla nel civico acquedotto, dovremo aspettare circa un mese per la potabilità, asseverata anche dall’ASP di Messina, che in contraddittorio con noi, inizierà questa procedura la prossima settimana.
Purtroppo la burocrazia non ha giocato un ruolo facile. Proprio per questo l’Amministrazione comunale intende ringraziare il genio civile e il comune di Castelmola per la celerità negli adempimenti di propria competenza, rilanciando un appello per la semplificazione delle procedure a livello nazionale e regionale.
Il sindaco De Luca ha voluto anche esprimere solidarietà a tutti i colleghi sindaci, i quali si trovano schiacciati tra le legittime richieste dei cittadini e la complicata burocrazia a livello regionale e nazionale.
Per ulteriori dettagli sulla gestione dell'acqua e sulle future iniziative, invitiamo la cittadinanza a partecipare a un incontro pubblico che si terrà giovedì 29 agosto alle ore 19.30 in piazza IX Aprile a Taormina, dove saranno discussi questi temi e molto altro.
L'Amministrazione Comunale ringrazia la Azienda Servizi Municipalizzati (ASM) per la celerità ed efficienza nel gestire questa difficile situazione idrica.