📢 Taormina protagonista del dibattito sulla gestione del turismo! L’assessore al Turismo Jonathan Sferra ha partecipato...

Scritto il 20/10/2024
📢 Taormina protagonista del dibattito sulla gestione del turismo!
L’assessore al Turismo Jonathan Sferra ha partecipato con entusiasmo all'invito del Sindaco di Capri Paolo Falco per lanciare congiuntamente una proposta che assegni più poteri ai Sindaci nella gestione del turismo.
📍 L'incontro si è tenuto presso la sala congressi del Comune di Capri, alla presenza di figure di rilievo, tra cui il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Vice Presidente Anci Scajola e il Sin...daco di Venezia Brugnaro.
Sferra ha evidenziato l'importanza del settore turistico, che rappresenta oltre il 10% del PIL nazionale e genera un valore di oltre 100 miliardi.
Dall’incontro sono emersi obiettivi condivisi:
Sollecitare governo e istituzioni affinché vengano conferiti maggiori poteri ai Sindaci per gestire efficacemente il fenomeno turistico.
Preservare la vivibilitĂ  e l'attrattiva delle localitĂ  sottoposte a forte pressione turistica.
Regolare i flussi dei visitatori giornalieri e disciplinare il settore dell'extralberghiero e degli affitti brevi.
Assegnare maggiori poteri decisionali e risorse finanziarie per garantire la sicurezza dei territori.
Particolarmente apprezzato il modello dell'Amministrazione di Taormina che punta sulla destagionalizzazione creando modelli alternativi di turismo allargando l'offerta anche ai Comuni limitrofi attraverso il Patto d'area.
L'ampliamento del servizio del trasporto pubblico locale che permetterà ai visitatori di raggiungere altri punti d'interesse nel comprensorio taorminese incrementando così l'offerta turistica decongestionando il centro storico.
Inoltre, la strategia di Taormina per diventare una vera Smart City, utilizzando tecnologie avanzate per monitorare i flussi turistici, permetterĂ  di regolamentare meglio gli accessi, garantendo un'esperienza di qualitĂ  superiore per i visitatori.
🔜 Taormina si farà promotrice di un incontro che getterà le basi per un vero e proprio protocollo d'intesa che rafforzi questi obiettivi comuni.
#TaorminaTurismo #SmartCity #Destagionalizzazione #PattoDArea #CittĂ Turistiche