TAORMINA. AVVIO DEI SERVIZI ESSENZIALI NEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO D32: ASACOM, ADI E SAD PER SUPPORTARE LA COMUNITÀ DEI 24 COMUNI
Il Distretto Socio-Sanitario D32, con Taormina comune capofila, dopo aver ottenuto il parere di congruità del PDZ 19/20 ha dato avvio ai servizi essenziali, programmati nel Formulari d’Azione, per la Popolazione residente nei 24 comuni che ne fanno parte.
I servizi programmati sono:
- il servizio di ASACOM (assistenza all’autonomia ed alla com...unicazione) per n. 127 minori frequentanti gli istituti scolastici;
- il servizio di ADI (assistenza domiciliare integrata) per n. 170 utenti.
Per quanto riguarda il Comune di Taormina, è stata inviata prima dell’inizio dell’anno scolastico comunicazione alle cooperative/associazioni, accreditate all’albo dei servizi sociali e scelte dai genitori, con relativi impegni di spesa, per dare avvio dal 12 settembre 2024(primo giorno di scuola) al servizio di Asacom, per n.22 minori.
Mentre, dal 30 settembre 2024 il Comune di Taormina, sempre mediante comunicazione alle cooperative/associazioni accreditate all’albo dei servizi sociali, scelte dai beneficiari, ha dato la possibilità di avviare il servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) per n.19 utenti.
Inoltre grazie all’attenta e puntuale programmazione dei fondi regionali è stato possibile programmare a valere sul FNA (fondo per le non autosufficienze) un’implementazione delle risorse economiche per i comuni del DSS D32 per il prolungamento del servizio di ASACOM.
A valere sullo stesso fondo è stato programmato il servizio di Assistenza Domiciliare-Invecchiamento attivo per n. 20 beneficiari.
In totale quindi sono stati avviati tre diverse tipologie di servizi:
- il servizio di ASACOM nelle scuole per n.23 minori;
- Il servizio di ADI per n.19 utenti;
- Il servizio di SAD per n.20 utenti.