Sopralluogo Congiunto per la Valorizzazione delle Naumachie di Taormina
In data odierna si è tenuto un importante sopralluogo congiunto tra l'Amministrazione Comunale di Taormina e la Sovrintendenza ai Beni Archeologici, al fine di valutare le condizioni attuali e discutere le strategie di Valorizzazione e Conservazione del Bene Archeologico della Naumachie.
Erano presenti la Sovrintendente Mirella Vinci, l'Architetto Giuseppe Natoli, Dirigente dei Beni Archeologici e la Do...tt.ssa Zavettieri, archeologa responsabile di zona; per il Comune erano presenti il sindaco Cateno De Luca, il Vicesindaco Antonino Lo Monaco, il Responsabile dell'Area Urbanistica Massimo Puglisi, del Suap Pippo Bucalo, il vicecomandante Polizia Locale Giuseppe Cacopardo.
Durante il sopralluogo, sono state effettuate verifiche approfondite riguardo le tubazioni, le condutture elettriche, la vegetazione invasiva e la presenza di condizionatori, ed in generale tutti i manufatti che potrebbero impattare sulla conservazione del sito.
Al termine dell'incontro, è stato discusso di attuare un Protocollo d'Intesa che mira a promuovere iniziative congiunte tra la Sovrintendenza, il Comune di Taormina interessando anche il Parco Archeologico di Naxos, per preservare e valorizzare questo importante patrimonio storico, garantendo che ogni intervento rispetti la sua integrità e ne esalti il valore culturale.
L'Amministrazione comunale si impegna a lavorare a stretto contatto con gli Enti competenti per assicurare che la Naumachie, non solo sia preservata, ma anche adeguatamente valorizzata come merita.